Rete di ambito

Salva

Giovedì 22 novembre 2019, in occasione della Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle scuole promossa dal MIUR, si terrà nell’Aula Magna del nostro Istituto la terza edizione del Convegno “A più voci per una scuola sicura”. Protagonisti della giornata saranno gli studenti di più scuole della Rete territoriale di Ambito 2 promotrice del progetto (la cui scuola capofila è il Liceo “Giulio”) che già dall’a.s 2017-18 stanno svolgendo interessanti esperienze progettuali sul tema della sicurezza. Di seguito si può prendere visione del

Giornata della Sicurezza Scuole speciale dalle 9.30 alle 13.00

Giornata della sicureza nelle scuole (tuttoscuola.com)


 

Il convegno si terrà Venerdì 8 Novembre 2019 dalle ore 9 – Ore 16,30 presso Liceo classico statale Giulio Cesare, in Roma a Corso Trieste 48 ed è aperto ai docenti di ogni ordine e grado delle 36 scuole della Rete territoriale di Ambito 2

La partecipazione è valida a fini formativi. Il convegno è realizzato all’interno del Progetto Per una scuola inclusiva: in sinergia contro bullismo e cyberbullismo.

L'iscrizione va perfezionata digitalmente, dal 28 ottobre al 6 novembre, tramite il portale SOFIA al quale si accede con SPID.

Per una rapida ricerca sul portale SOFIA si consiglia di utilizzare l'ID unico 37506 (edizione ID 54890)

In allegato il programma.

 

Il Liceo Giulio Cesare, nell’ambito del progetto promosso dalla Rete territoriale di Ambito 2 di Roma - costituita dalle scuole del II e del IV Municipio e di cui è capofila il nostro Liceo - in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e con il supporto degli Istituti Comprensivi Piazza Winckelmann e Via N. M. Nicolai organizza una serie di incontri con le famiglie per affrontare un tema complesso e attuale: quello costituito dai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

Il primo di tali incontri si svolgerà il 5 dicembre 2018 e avrà luogo presso il Liceo Giulio Cesare di Roma che, per l’occasione, si aprirà al territorio accogliendo anche le seguenti scuole del Municipio II: Liceo Scientifico Avogadro, IC Settembrini, IC Piazza Winckelmann, IC Falcone Borsellino, IC Fratelli Bandiera.

In allegato l'invito completo con tutti i detagli e il programma della giornata.

 

Attachments:
Download this file (locandina_bullismo (2).pdf)Invito e programma incontro bullismo[ ]812 kB

Ecco le scadenze dettagliate nel messaggio in allegato alla presente comunicazione:


a) Prossima riunione del Gruppo di progetto della Rete;

b) prossimo incontro con i docenti Referenti dei
progetti “La Memoria nei Municipi II e IV” e “A più voci per una scuola sicura”;

c) prossimo incontro con i docenti Referenti per il bullismo delle scuole che hanno organizzato gli incontri sul territorio con le famiglie
nell’ambito del progetto “Per una scuola inclusiva:in sinergia contro bullismo e cyberbullismo”;

d) prossima Conferenza di servizio dei dirigenti scolastici.

Avviso pubblico di selezione di Esperti  per l’attuazione delle azioni di formazione promosse per l’anno scolastico 2018/19 nelle seguenti aree:
 
- Didattica dell’Italiano nel curricolo verticale I ciclo;
- Didattica della Matematica nel curricolo verticale I ciclo;
- La didattica per competenze (area scientifico-tecnologica) II ciclo;
- Insegnare nei “mondi di confine” per i docenti II ciclo sez. carceraria;
- Insegnare agli adulti per docenti dei CPIA;
- Middle management per docenti di I e II ciclo, CPIA.
 
Le domande di partecipazione dovranno essere redatte utilizzando il modello di candidatura (Allegato 1) e pervenire entro le ore 12 del 12 novembre 2018. Per maggiori dettagli si rimanda al bando allegato.