Rete di ambito

Salva

Roma, 28 Settembre 2018

il 28 Settembre si è svolto presso l’ aula Magna del Liceo Giulio Cesare di Roma il Convegno ALL LINKED. Costruire connessioni per formare alle relazioni, promosso dal Polo formativo della Rete d’Ambito Territoriale 2 di Roma.

Il Convegno è stato un importante momento di condivisione delle esperienze formative e delle sperimentazioni didattiche della rete d’ambito territoriale 2 di Roma, della scuola capofila Liceo Giulio Cesare  e della Scuola Polo per la formazione I. C. Giorgio Perlasca, nonché delle rispettive dirigenti scolastiche Paola Senesi e Claudia Sabatano, le quali hanno messo a valore il lavoro di tutti i dirigenti scolastici della Rete impegnati nella promozione delle attività del polo formativo nella realtà quotidiana. Significativa la presenza del Miur e dell’USR per il Lazio, rappresentati al convegno da due professionisti che sul campo della formazione lavorano da tempo come Davide D’Amico e Angelo Lacovara. Presente anche l’assessore del Municipio IV Stefano Rosati; non sono mancati i saluti del Presidente del Municipio II Francesca Del Bello, impossibilitata a partecipare

Il Convegno ALL LINKED ha registrato complessivamente una grande partecipazione –  oltre 200 docenti. È stato molto apprezzato lo strumento del worhshop-interlink che ha consentito di porre in questione all’interno di più piccoli gruppi di lavoro, omogenei per competenze e attitudini, le sperimentazioni praticate dai singoli docenti.

La riuscita del convegno, nonostante le difficoltà e gli imprevisti della giornata, dimostra l’importanza delle pratiche condivise in rete e della ricerca cooperativa agite dalla Rete d’Ambito Territoriale  2 di Roma. Forte è la certezza che una scuola viva e innovativa sia un elemento centrale della costruzione di una cittadinanza consapevole intesa come nucleo centrale di pratica didattica realmente condivisa da tutti gli attori della comunità scolastica.