Rete di ambito

Salva

Prot. n. 2364/1,9.b  

​del 

3 maggio 2018

Ai dirigenti delle istituzioni scolastiche della Rete territoriale di Ambito 2 situate nel II Municipio, sul territorio di pertinenza della ASL Roma 1

OGGETTO: indagine di rilevazione dei bisogni delle scuole situate sul territorio della ASL Roma 1 - Attuazione del Protocollo d'Intesa per l'Inclusività e la Promozione della Salute nelle Scuole

Gentili colleghi e colleghe,

finalmente possiamo partire con l'indagine sulla rilevazione dei bisogni nelle Scuole di ogni ordine e grado del territorio della ASL Roma 1​!

Della rilevazione parleremo anche in occasione della Conferenza di servizio già fissata per il 7 maggio 2018 con inizio alle ore 10,00 (vi ricordo - qualora non riusciste a essere  presenti - di delegare altro dirigente​)!

Dopo la firma del protocollo in oggetto (pubblicato anche sul sito della Rete www.reteambito.it), si è lavorato per l'elaborazione di un modulo Google​ per la realizzazione dell​a citata indagine ​presso le Scuole​. L'iniziativa è rilevante in quanto i dati raccolti ​​saranno la base per l'avvio di progettualità future.

​Lo strumento ​messo a punto è ormai testato e sembra ben funzionante​: esso  consente una compilazione agile senza troppo impegno di tempo​; la compilazione, curata dal Dirigente, andrà effettuata dai Referenti per l'inclusione​. Per entrare basta accedere dal link​ riportato​ in calce

​Troverete tre Macro Aree individuate per l'indagine:

    •  DISAGIO SOCIO-CULTURALE e SCOLASTICO
    •  SALUTE, DISABILITA’ e DISAGIO PSICHICO
    • IMMIGRAZIONE

Per ciascuna macro area sono previsti tre campi correlati tra loro 

 

  1. Bisogni sociali e sanitari rilevati dalla Scuola o percepiti come emergenti nel territorio
  2. Tipologia di interventi da proporre in cogestione o in collaborazione con la Scuola
  3. Possibili modalità di coinvolgimento della Scuola

Il numero 1.(bisogni rilevati ...) e il numero 2.(tipologia degli interventi da proporre...)  hanno  l'indicazione delle priorità da 1 a 5 in ordine decrescente per rilevanza ed il modulo è costruito in modo che si possa indicare  una sola scelta per colonna. La 3.(le possibili  modalità di coinvolgimento della Scuola) non è articolata per priorità ed è quindi possibile indicare liberamente le opzioni.

​La scadenza per la compilazione del modulo ​è l'11 maggio p.v.  in modo da poter elaborare i risultati non oltre la prima parte del mese di giugno​ e poterli dunque utilizzare per la programmazione degli interventi​.

Link ​per la compilazione del modulo di indagine (cliccare oppure copiarlo e incollarlo sulla barra di ricerca):

https://docs.google.com/forms/d/1LpfEMXjiXcqkXiFF8DW5Q2trodOaZfXVa8F0Hy6d_qk/edit?usp=sharing 

 

Nell'augurare un buon lavoro a tutti

​e in attesa di incontrarvi il 7 maggio p.v., vi saluto cordialmente

​Paola Senesi​